Ipotiroidismo

L’ipotiroidismo è una malattia molto comune nel cane.


Ipotiroidismo

Nelle visite di controllo annuali, soprattutto nei cani adulti-anziani e in razze predisposte, il tuo veterinario può riscontrare l’ipotiroidismo.
È una malattia ormonale molto comune nel cane, specialmente in età adulta e avanzata, che si manifesta con vari sintomi fra i quali l’inattività, l’aumento di peso e le alterazioni dermatologiche (come la perdita del pelo).

Cosa è?
L’ipotiroidismo è una condizione determinata dalla ridotta attività della ghiandola tiroide, che produce una quantità ridotta di ormoni tiroidei.
Nella maggior parte dei casi la ridotta attività della ghiandola è legata alla presenza nella tiroide di un’infiammazione.
La malattia può essere diagnosticata in cani di qualunque razza o sesso, ma alcune razze canine sono predisposte.

A partire dall’età adulta il tuo cane ha più probabilità di soffrire di ipotiroidismo

Schema ipotiroidismo

In pochi minuti con il test specifico, il tuo veterinario può accertare la malattia.

Ipotiroidismo: per saperne di più


Causa

Nel cane l’ipotiroidismo è causato nella maggior parte dei casi dalla distruzione della tiroide per un’infiammazione immunomediata (tiroidite linfocitaria) e per la sostituzione del tessuto ghiandolare con tessuto adiposo (atrofia idiopatica), ma esistono altre cause legate a tumori della tiroide, la diminuita produzione di TSH (ormone che stimola la tiroide) e le terapie con alcuni farmaci (ad esempio cortisonici).

Segni clinici

Di solito nel cane compaiono in età adulta o avanzata, ma alcune razze sono predisposte a sviluppare l’ipotiroidismo e possono manifestarlo in più giovane età.
Le principali razze predisposte sono: Golden retriever, Pinscher, Alano, Barboncino, Bassotto, Beagle, Boxer, Bulldog inglese, Cocker spaniel, Dobermann, Setter irlandere, Alaskan malamute, Volpino, Schnauzer nano e Terranova.
I sintomi dell’ipotiroidismo sono quanto mai variabili; tra i principali troviamo:

- letargia,
- inattività,
- aumento di peso,
- perdita di pelo (alopecia),
- mantello secco e fragile,
- inscurimento della pelle (iperpigmentazione cutanea),
- dermatiti e otiti ricorrenti.

Diagnosi

Durante la visita dal veterinario si possono evidenziare segni clinici di sospetto ipotiroidismo, ma per una corretta diagnosi è necessario eseguire gli esami del sangue e la misurazione degli ormoni tiroidei.
L’ipotiroidismo non può tuttavia essere escluso nei cani con un livello normale di ormoni, che presentino segni compatibili con la malattia: anche in questi casi si consigliano approfondimenti diagnostici.

Trattamento

La terapia si basa essenzialmente sulla somministrazione dell’ormone tiroideo mancante. Dopo un mese di terapia è necessario rivalutare gli esami ormonali per controllare che il dosaggio del farmaco somministrato sia corretto. Chiedi sempre informazioni al tuo veterinario.

Prevenzione

L’ipotiroidismo si instaura lentamente, con sintomi poco evidenti e progressivi che spesso sono scambiati con i normali segni dell’invecchiamento. Per diagnosticare precocemente l’insorgere di disturbi e malattie, è importante sottoporre il cane adulto e anziano ad almeno due visite di controllo annuali.
Un check-up mediante esami di laboratorio consente inoltre di valutare il funzionamento degli organi principali (fegato), la concentrazione dei lipidi nel sangue (colesterolo e trigliceridi), delle cellule ematiche (del sangue) e del tasso degli ormoni tiroidei.